Oggi vi propongo un tema che è strettamente correlato all’Eudaimonìa, ed è la libertà di essere eccentrici!
Quando pensiamo all’essere eccentrici ci immaginiamo sempre qualcuno di stravagante e completamente fuori dalle regole.
Ma in realtà non è esattamente questo il significato. Essere eccentrici non vuol dire essere “stravaganti”.
Essere eccentrici vuol dire ritrovare la propria unicità, in cui si abbraccia la propria originalità senza timore di giudizi o pregiudizi. È un atto di coraggio e di espressione personale che ci permette di essere veramente noi stessi, anche se ciò ci rende unici o diversi dagli altri.
Quando mi trovavo in Italia, ho avuto la fortuna di imbattermi nel lavoro di Raffaele Morelli, un rinomato psicoterapeuta e divulgatore italiano. Devo dire che le sue parole hanno fatto una differenza significativa nella mia vita. I suoi video e i suoi libri mi hanno accompagnato in un percorso di conoscenza e comprensione emotiva, permettendomi di trovare il coraggio di essere me stessa senza temere il giudizio degli altri.
E in uno dei suoi video, inizia dichiarando che- a suo avviso– c’è una libertà che dovrebbe essere, in qualche modo, più importante delle altre. Ed è la LIBERTÀ DI ESSERE ECCENTRICI.
Ma cosa vuol dire allora eccentrico?
“Eccentrico vuol dire che emerge qualcosa che non è collocabile.
A volte, questo qualcosa che “non è collocabile”, si manifesta come disturbo. Ecco perché i grandi psicoanalisti, psichiatri e psicoterapeuti, quando qualcuno ha un disturbo, cercano di custodirlo, di conservarlo.
Perché? Perché spesso le persone cercano di normalizzarsi mentalmente.
A volte si ingrassa perché ci imponiamo di essere esattamente come vorremmo essere; ci arrivano gli attacchi di panico perché vogliamo corrispondere ad un personaggio che, ad esempio, va bene a tutta la famiglia.
Ma, IN REALTÀ, in noi EMERGE qualcosa di eccentrico. E se non emerge questo qualcosa di eccentrico, questo qualcosa di speciale, si tradurrà in “disturbo”.
Tratto da “La libertà di essere eccentrici” di Raffaele Morelli“
Se vuoi saperne di più, vai al link sulla foto <3