Ti senti perso in un mare d'informazioni? Visita la pagina Serivizi
ricominciareparis-logo

Imparare il francese: vi presento L’Institut Français

Imparare il francese è uno dei punti chiave per integrarsi in Francia. E oggi sono qui per proporvi la sede dove per me tutto ha avuto inizio: l’Institut Français di Milano.

L’Institut Français Italia

L’Institut Français è un’istituzione culturale che promuove la lingua francese, l’arte e la cultura in Italia. Ha diverse sedi: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Quindi oltre ai corsi di francese, offre diversi eventi culturali: mostre d’arte, film, concerti e spettacoli. L’Institut Français collabora anche con tante istituzioni italiane per scambi culturali e collaborazioni.

Perché L’Institut Français?

Come avevo già specificato tempo fa, prima di trasferirmi a Parigi, avevo frequentato un corso nella sede di Milano.

IMG_4060 Imparare il francese: vi presento L'Institut Français

Mi ricordo che in quel periodo la mia vita era divorata dallo stress: tra il tirocinio, i corsi all’Uni e il lavoro nel week-end da Leroy Merlin, sentivo che avevo bisogno di dedicarmi a qualcosa che mi desse gioia. Qualcosa che mi avrebbe appassionata, distraendomi da quella routine ormai insostenibile.

Così scelsi di dedicarmi a una delle mie passioni- il francese appunto– e mi iscrissi al corso all’Institut Français di Milano, in corso Magenta.

IMG_4058 Imparare il francese: vi presento L'Institut Français

E l’esperienza è stata meravigliosa.

Avevamo un’insegnante madrelingua davvero appassionata ed eravamo solo in sei in classe. Questo ci ha permesso una maggiore personalizzazione nell’apprendimento.

Mi ricordo che finito il corso, ero migliorata tantissimo.

È vero, forse è un pò caro, ma alla fine stai investendo sul tuo futuro.

Ho sempre sacrificato molto per permettermi gli studi, privandomi di altre cose che però poi mi sono resa conto non essere così importanti. So che sembra una frase fatta da biscotti della fortuna, ma è vero che se davvero vuoi, puoi.

Perché è così importante scegliere un corso?

Imparare il francese non significa solo saper dire qualcosa in una lingua differente.

Significa anche potersi integrare, stringere amicizie diverse e avere più opportunità lavorative.

E i francesi non è che sono stronzi. Tu ti sei mai avvicinato ad uno studente Erasmus nella tua città che non parlava italiano? Ecco.. Ma con questo non voglio fartene una colpa. Solo per farti capire quanto è importante imparare la lingua del posto in cui si decide di andare a vivere per stringere amicizie con più naturalezza.

E sì, puoi integrare il tuo apprendimento con consigli sparsi qua e là sul web o sulla mia pagina instagram), ma non ti ci puoi affidare completamente. Magari poi impari il francese, ma magari ti ci sono voluti 10 anni.

E sì, magari vai forte sulla comprensione orale, ma tutto il resto? Se non ti affidi a qualcosa di solido, ti mancherà sempre un pezzo.

Quindi, il mio consiglio è: scegliti una base solida.

Anche da Parigi ( i corsi online)

L’Institut in questione, offre anche diversi corsi online che puoi seguire anche da Parigi.

E ti accorgerai che non sono più cari dei costosissimi corsi, invece, offerti qui.

Createur-de-contenus-_-fiche-metier-avec-les-missions-etudes-salaire-1 Imparare il francese: vi presento L'Institut Français

Per trovare quello online adatto a te, io ti consiglio di non soffermarti su quello di Milano.

Cerca tra le varie sedi sparse in tutta Italia! (Milano-Roma-Firenze-Napoli-Palermo)

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x

Lascia un messaggio!

Se hai bisogno di maggiori informazioni, compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Merci!