Imparare il francese è una delle prerogative principali del trasferirsi a Parigi (che novitààà Ludoooo).
Lo so, non è una novità🤭
E sappiamo anche che imparare una nuova lingua non significa solo dire le cose in maniera diversa. Rappresenta per noi una maggior opportunità di integrarsi, di evolvere e di acquisire una maggior sicurezza in noi stessi nella nostra nuova esperienza all’estero.
Se da una parte sapete quanto sia insistente sull’affidarsi ad una base solida, dall’altra io stessa cerco di sfruttare le risorse gratuite offerte dal web per “ammortizzare” un pò i costi davvero alti dei corsi in cui sto investendo.
Oggi infatti vorrei condividere con voi 5 risorse gratuite che permetteranno anche a voi di avere un piccolo complemento al vostro studio e, in questo modo, permettervi di risparmiare un pò.
Allons-y!
Le 5 risorse gratuite per il tuo francese
Français con Pierre
Pierre è un insegnate davvero molto valido che ho scoperto da quando mi sono trasferita qui. Sul suo sito, www.francaisavecpierre.com ti dà la possibilità di ricevere il mini corso gratuito scegliendo il tuo livello: “Débutants” o “Intermédiare”.
Ti verranno inviati per mail dei link con le varie lezioni di volta in volta. Le lezioni includono un video breve e il pdf con un pò il riepilogo di quello che è stato spiegato.
E poi ti dà 4 suggerimenti (che lui chiama principes) che appena arrivata a Parigi avevo annotato sul primo foglio del mio quadernetto.
1 Il faut pratiquer
2 Il ne faut pas avoir de se tromper
3 La motivation est très important
4 Mets en place une routine
Non è niente di eclatante, però hai quel materiale in più e quello stimolo in più per cominciare (o proseguire)!
2.TV5 Monde
TV5 Monde è un network televisivo che offre una varietà di contenuti che includono notizie, intrattenimento, documentari e programmi educativi.
Tra le risorse offerte, è inclusa un’intera sezione apposita dedicata alla scoperta del mondo francofono (quiz, giochi, video, articoli etc etc).
Nel nostro caso, ci interessa soprattutto la parte “J’apprends”: uno spazio di più di 3000 esercizi a cui è possibile accedere scegliendo il proprio livello.
Io lo uso spessissimo, soprattutto quando voglio esercitarmi con la comprensione orale o quando non ho tantissimo tempo da dedicare allo studio. Faccio giusto un esercizio. È talmente completo che poi mi sento che sono apposto e che ho comunque mantenuto l’allenamento.
Come accennavo all’inizio, il sito offre anche diversi programmi televisivi e canali informativi, però non l’ho mai utilizzato in questo senso.
3. MyTFI
È un sito web che raccoglie diversi film, programmi televisivi e serie tv.
Quindi se vuoi guardare gratuitamente film in lingua francese te lo consiglio. Non è il solito canale gratuito in cui trovi solo film noiosi o veramente dimenticati dal mondo (tv5Monde nella sezione film è un pò così🙄). Mi capita di trovare anche film interessanti e attuali!
4.Fun-mooc
È pieno di corsi online di diverso tipo, tra cui- appunto- per apprendere la lingua francese.
Bisogna iscriversi (così come tutti i siti web citati finora) e una volta confermato il profilo per mail, hai la possibilità di andare alla sezione “Cours“.
Nella schermata ti appariranno tutta una serie di corsi diversi; ma per accedere a quelli della lingua francese ti basterà digitare sulla barra di ricerca “Langue française”.
5.Tandem
Che non è Tinder 🤭
È un’app il cui obiettivo è aiutare le persone ad apprendere la lingua desiderata, interagendo con altre persone madrelingua.
Quindi, se hai bisogno di esercitarti con l’esposizione orale, te la consiglio!
A me ha permesso un sacco di parlare in maniera più fluida; e mi ha anche tolto l’imbarazzo del non pronunciare bene qualche parola. In fin dei conti, le persone con cui decidi di iniziare la chat, vogliono anche loro, a loro volta imparare l’italiano, quindi entrambi avete un pò lo stesso livello di pronuncia.
Puoi anche interagire con ragazze! (Non so, magari sei fidanzata e posso capire che il tuo fidanzato appena sente la parola “Tandem” può associarlo subito a Tinder e storcere il naso. Però con questa possibilità di interagire con una ragazza, non ti precludi di avere una buona occasione di padroneggiare la lingua gratuitamente e senza dover pagare più di 50€ l’ora con un privato).
Ti può interessare anche…