Ciao cari lettori! Oggi sono qui per spiegarvi come fare a trovare un medico a Parigi se non avete un medico di base.
L’idea mi è venuta perché, giusto l’altro giorno, il mio nuovo coinquilino aveva le placche alla gola e non sapeva come fare per cercare un medico, visto che è qui a Parigi solo da 3 mesi. E lavorando da Bigmamma lui non ha nemmeno il numero di sicurezza sociale. Così gli ho spiegato i passi da seguire per trovare un medico il prima possibile.
Quindi se anche tu sei qui da poco e al momento non hai un medico di base ma hai bisogno di prenotare una visita, non ti preoccupare, sono qui per aiutarti.
Il sito web ‘Doctolib’
È davvero semplice trovare un medico o comunque qualsiasi specialista ti dovesse servire per rispondere alle tue esigenze e questo grazie al sito www.doctolib.fr
Doctolib è un’applicazione per la gestione degli appuntamenti riservata ai professionisti della salute e un servizio di prenotazione online, destinato ai pazienti.
Il sito web è principalmente dedicato ai servizi dei professionisti della salute, che operano in un contesto regolamentato o meno, in medicina convenzionale o non convenzionale.
L’applicazione sviluppata da Doctolib offre agli operatori sanitari la possibilità di ottimizzare la gestione degli appuntamenti, semplificando il processo di prenotazione e consentendo una maggiore efficienza nell’organizzazione delle attività quotidiane. Grazie al servizio di prenotazione online, i pazienti hanno la comodità di fissare gli appuntamenti con i propri medici in modo rapido e semplice, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’accesso alle cure. Questa soluzione tecnologica svolge un ruolo fondamentale nel facilitare l’interazione tra operatori sanitari e pazienti, contribuendo a migliorare complessivamente l’efficienza e l’esperienza nel settore sanitario.
Infatti, se in questo caso sei alla ricerca di un medico, ti basterà digitare nella barra di ricerca che ti appare subito nella home page “Médecin généraliste” sulla barra laterale sinistra e invece su quella destra “il luogo di interesse“. Puoi anche scrivere il tuo indirizzo direttamente, così ti appaiono direttamente i medici nella zona più vicina alla tua abitazione.
Come potrai vedere il sito è facilmente intuibile, quindi avrai la possibilità di scegliere la disponibilità, gli orari, il motivo della consultazione e così via; e infine prenotare e gestire la tua consulenza direttamente dall’app.
Quello che avevo fatto io all’inizio è stato di annotarmi su un foglio i vari medici disponibili e poi andarli a cercare su Google, in modo da potermi fare un’idea attraverso le recensioni. In questo modo, sono riuscita a scegliere il “miglior” medico nella lista.
Purtroppo, se sei all’inizio e non hai la Carte Vitale, le spese saranno a carico tuo. Però ti consiglio di conservare la ricevuta, in modo da fare poi la richiesta di rimborso una volta ottenuta la tua tessera.
Come faccio se non parlo francese?
Questa è una domanda che mi fatto il mio coinquilino, che attualmente parla solo inglese. Vedrai che tra le opzioni (filtri) c’è anche la possibilità di scegliere un medico plurilingue.
L’articolo ti è stato d’aiuto? Non esitare a scrivermi su ricominciareparis@gmail.com se hai dubbi o perplessità!
À bientôt🤍
Ti può interessare anche…